
Prevenzione Incidenti 0-6 mesi
- 11 dicembre 2023
Indicazioni alla visita Posturologica - Stabilometria - Baropodometria
Scoliosi, Atteggiamento scoliotico, Piede piatto, Piede varo, Piede a doppia componente
Deglutizione disfunzionale, spesso causa di malocclusione dentale
Dolore alla colonna vertebrale: a livello cervicale, dorsale, lombare
Tendiniti, cefalea, vertigini
DSA - Disturbi dell’apprendimento (disortografia, dislessia, discalculia),
Disturbi dell’attenzione
Deficit convergenza oculare, Forie importanti
Deambulazione non coordinata
Tensioni muscolari
La Posturologia è una branca di medicina clinica integrata che studia e cura le perturbazioni del Sistema-Tonico-Posturale (STP). È un approccio olistico al pz.
Il STP è un insieme molto complesso che vede coinvolte, in costante relazione tra loro, le strutture del Sistema Nervoso Centrale e Periferico con i vari recettori del corpo umano (occhio, piede, cute, muscoli, articolazioni, vestibolo, app. masticatorio-fonatorio).
La Riprogrammazione Posturale Globale (RPG)® mira ad individuare le correlazioni tra i vari recettori perturbati, individuando le cause all’origine della patologia e la gerarchia dei vari sintomi: cura le cause del disturbo e non i sintomi, con l’obiettivo di riportare il corpo nella condizione di maggiore equilibrio possibile.
Ciò è particolarmente importante per gli sportivi, che possono migliorare in modo significativo le loro prestazioni.
Per raggiungere tali obiettivi occorre associare alle competenze mediche specifiche anche una adeguata dotazione strumentale. Pertanto il Dott. Campo dispone di Pedana Stabilometrica ad appoggi separati (Cyber Sabots) progettata e collaudata presso Univ. Marsiglia, Pedana Baropodometrica, Podoscopio a led-laser; Frontifocometro per controllo focus lenti correttive, Interpupillometro, oltre titmus-test, test di maddox, tavole ottotipiche,