Orari di apertura

Lun-Sab: 9.00-18.00

CONTATTI

Visita posturale

14 ottobre 2020

Specialista in Posturologia dell'infanzia e dell'adolescenza


Indicazioni alla visita Posturale:

  • Scoliosi, piede piatto, piede varo, piede a doppia componente 

  • Difetti dell’occlusione dentaria

  • Dolore della colonna vertebrale: a livello cervicale, dorsale, lombare

  • Tendiniti, cefalea, vertigini

  • Disturbi dell’apprendimento (disortografia, dislessia, discalculia), 

  • Disturbi dell’attenzione

  • Maldestrezza, spasmi muscolari.
     

Alcune di queste patologie hanno, anche, una componente costituzionale su base genetica sulla quale non si potrà intervenire per ovvie ragioni. Il medico specialista in posturologia potrà intervenire sul grado di espressività del disturbo (epigenetica) limitandone gli effetti e favorendone i compensi.

La Posturologia è una branca di medicina clinica integrata che studia e cura le perturbazioni del Sistema-Tonico-Posturale (STP). È un approccio olistico al pz.

Il STP è un insieme molto complesso che vede coinvolte, in costante relazione tra loro, le strutture del Sistema Nervoso Centrale e Periferico con i vari recettori del corpo umano (occhio, piede, cute, muscoli, articolazioni, orecchio interno, app. masticatorio-fonatorio).

La Riprogrammazione Posturale Globale (RPG)® mira ad individuare le correlazioni tra i vari recettori perturbati, individuando le cause all’origine della patologia e la gerarchia dei vari sintomi: cura le cause del disturbo e non i sintomi, con l’obiettivo di riportare il corpo nella condizione di maggiore equilibrio possibile.

Ciò è particolarmente importante per gli sportivi, che possono migliorare in modo significativo le loro prestazioni (per es. se i muscoli antagonisti vengono resi liberi da tensioni non volute in contrasto con i muscoli agonisti).

Per raggiungere tali obbiettivi occorre associare alle competenze mediche specifiche anche un’importante e ricca dotazione strumentale (pedana stabilometrica, pedana baropodometrica, titmus-test, test di maddox, frontifocometro per valutazione lenti correttive, interpupillometro, tavole ottotipiche, podoscopio a led-laser.

Condividi su